Il progetto, basato sul recupero del fabbricato storico in mattoni, esemplare unico di archeologia industriale, è il frutto di uno stimolante processo di elaborazione nel quale elementi antichi e nuovi sono stati composti in un mosaico unitario di straordinaria importanza funzionale per l’azienda, restituendo all’area abbandonata della fabbrica la sua vitalità.
Località Piazza si trova ai piedi della collina fra Montechiarugolo, Traversetolo e Basilicanova. In questo lembo di terra nel 1899 nasce lo stabilimento Fratelli Mutti dedicato alla lavorazione del pomodoro. L’idea progettuale che ha condotto alla realizzazione della sede dei nuovi uffici Mutti ha preso forma grazie all’incontro tra Francesco Mutti – dal 1994 amministratore delegato dell’azienda – e Paolo Bedogni – architetto.
Una particolare cura è stata dedicata alla progettazione degli uffici, delle sale riunioni e dei luoghi di relazione e ristoro, ambienti pensati per nutrire la creatività del singolo sviluppando le potenzialità del lavoro di gruppo. In essi le aree di condivisione, comunicazione incontro – ritenute più importanti della singola postazione di lavoro – fanno da contrappunto a zone più raccolte, riflessive, individuali.
Il progetto si configura infatti come qualcosa di più complesso e tipologicamente articolato di un mero ambiente per il lavoro, aspirando a costruire un luogo stimolante, eccitante, creativo che rappresenta lo spirito più autentico del marchio italiano.
Luogo
Montechiarugolo (PR)
Anno di realizzazione
2016