Da qualche tempo stiamo lavorando alla progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi di restauro e miglioramento sismico del complesso Ex-Milizia danneggiato gravemente dal sisma del 2012.

L’incarico prevede anche il coordinamento del gruppo di progettazione composto da Studio Architettura Paolo Bedogni, inGS Progetti s.r.l. (progetto strutturale), Studio Tecnico PS (progetto impianti elettrici), Studio Termotecnico Giuliano Goldoni (progetto impianti termotecnici).

L’imponente caserma fu progettata dall’architetto Mario Guerzoni (1884-1956) e realizzata nel luogo in cui sorgeva l’ex chiesa e convento delle suore mendicanti.

Inaugurata nel 1931, la caserma Mussolini fu sede della scuola di educazione fisica della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale per istruttori premilitari e sportivi.

Dal dopoguerra e fino al 2012 ha ospitato la caserma della Guardia di Finanza, il commissariato della Polizia stradale e la Polizia municipale. Altri spazi furono successivamente destinati alle sedi dell’Agenzia delle Entrate, dell’INPS e dell’ufficio postale.

Il progetto prevede la realizzazione di una stazione media con alloggi per l’arma dei carabinieri e delle nuove sedi dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate. Alcuni spazi con funzione residenziale saranno di proprietà del Comune di Mirandola mentre altri saranno dedicati ad attività commerciali.

Ecco qui sotto una breve gallery dello stato attuale…

Vi terremo aggiornati!

Il progetto
Restauro, risanamento conservativo e miglioramento sismico

Luogo
Mirandola (MO)

Committenza
Comune di Mirandola