Ad Arceto, una località dell’alta pianura reggiana, inizieranno i lavori che porteranno alla realizzazione della nuova sede Assistec, azienda leader nel supporto tecnico ed elettronico per macchine utensili.

Il progetto pone al centro il rapporto fra architettura e sostenibilità, dando forma a tematiche sociali, energetiche e paesaggistiche con l’obiettivo di realizzare un organismo edilizio in grado di soddisfare esigenze lavorative, funzionali ed estetiche.

La caratterizzazione dei prospetti permetterà di individuare le due zone funzionali principali del complesso produttivo: la parte direzionale-logistica-amministrativa sarà collocata a nord del lotto mentre la parte operativa con il deposito e lo smistamento delle macchine utensili sarà situata a sud.

Il complesso architettonico verrà caratterizzato sul fronte nord da un green roof percepibile da tutti gli uffici posti al piano primo (Sala corsi / Sala ristoro / Ufficio commercio / Ufficio dirigente / Ufficio amministrazione). Grazie alle vetrate, da ogni ufficio si potrà beneficiare della presenza del giardino pensile così che, pur lavorando al chiuso, le persone potranno partecipare ai cicli delle giornate e delle stagioni.

Le ampie vetrate rivolte a nord permetteranno alle zone ufficio di godere di una luce uniforme e diffusa lungo tutto il corso della giornata. Per garantire una adeguata illuminazione e ricambi d’aria a norma gli uffici saranno dotati di lucernari zenitali.

Nella parte operativa, le strutture a shed in copertura sono state progettate con orientamento a nord per dare all’ambiente di lavoro una luce uniforme e diffusa evitando tagli di luce solare diretta.
L’installazione in copertura di pannelli fotovoltaici orientati a sud permetterà di produrre naturalmente l’energia elettrica necessaria al funzionamento delle attività lavorative, ottimizzando le risorse energetiche ed economiche, nel rispetto dell’ambiente.

Il progetto
Nuova costruzione

Luogo
Arceto, Scandiano (RE)

Committenza
Assistec srl

Inizio lavori
Anno 2020